tiro

HOME
TIRO al BARATTOLO

lampedusa

«Viene la parola vergogna: è una vergogna!»

lo ha detto il Papa alla notizia della ennesima strage nel canale di Sicilia. è una strage dai numeri elevati e dietro quei numeri ci sono uomini, donne e bambini. Fuggivano da una tragedia e ne hanno incontrata un'altra.

Il Sindaco di Lampedusa ha detto "basta!", è stanca, e con lei tutti i lampedusani di essere ancora una volta testimone inerme di una strage che non sembra aver fine. Lo ha detto con la voce spezzata dalla commozione e anche dalla rabbia per l'immobilismo delle istituzioni nazionali ed europee. Il loro cuore impegnato nell'accudire i superstiti si spezza di fronte alle file di cadaveri che sono ammassati sulla banchina. «Non si può continuare con questa conta dei morti - aggiunge monsignor Montenegro - occorre mobilitarsi, fare qualcosa di concreto per evitare queste cicliche tragedie della disperazione».

In fondo basterebbe poco, elminare la legge di clandestinità, dare forza al sistema di protezione per i rifugiati e richiedenti asilo, organizzare un corridoio umanitario.

Si pensa forse che basti una legge o qualche motovedetta per bloccare questa immigrazione? Quando la gente scappa dalla tragedia della guerra ... scappa e basta e non volge indietro. L'emigrazione vera usa altri strumenti più facili e comodi, forse più lenti ma più sicuri. Chi scappa ha fretta di scappare ed impegna tutte le risorse e si aggrappa alla prima mano che trova fosse anche quella di uno scafista che lucra sulla tragedia degli altri.

Si pensa forse che il cosiddetto contrasto alla immigrazione clandestina e gli interventi d'urgenza nelle tragedie costino meno di un traghetto noleggiato che permetta di fuggire dalle guerre? e di una gestione ordinaria del fenomeno?

O si pensa come i leghisti che si possa risolvere con una politica di supporto (chiamiamola elemosina) ai paesi del terzo mondo alla cui situazione stiamo contribuendo in altro modo? [leggi]

Dovremo ancora assistere alla passerella di quelli che contano a dispensare parole di solidarietà per offuscare la mancnza di fattti?

Quanti morti ancora dobbiamo seppellire o lasciare in mare?

"La risposta, amico mio, sta soffiando nel vento. La risposta sta soffiando nel vento" (Blowin' in the wind di Bob Dylan)